La ristrutturazione totale di un bagno è una delle ristrutturazioni più complesse e costose dell’intera casa. Ci sono molti fattori che influenzano il prezzo finale della ristrutturazione, ma la cosa più importante è chiarire che, affinché la ristrutturazione sia di qualità, sarà necessario trovare una giusta via di mezzo tra un lavoro in economia e un costo di materiali e rifiniture costosissime .
leggi anche la guida alla ristrutturazione del bagno fai da te
Se stai leggendo questo contenuto, avrai considerato come ristrutturare un piccolo bagno e vorrai anche conoscere il prezzo stimato di una ristrutturazione. Ecco perché di seguito ti aiuteremo a rispondere alla domanda, quanto costa ristrutturare un bagno in generale?
Sommario
Definire un prezzo medio per una ristrutturazione di un bagno è molto relativo, perché ogni ristrutturazione ha le sue caratteristiche di spazio, elementi da ristrutturare, ecc.
Ci sono molti fattori coinvolti in un budget per una ristrutturazione di un bagno, quindi più che un prezzo, devi tenere conto del tipo di ristrutturazione che vuoi eseguire.
Nell’ambito delle possibilità di ristrutturazione del bagno, possono essere divise tra una ristrutturazione parziale e una ristrutturazione completa del bagno :
Gli euro che in un modo o nell’altro verranno erogati, quindi, possono essere di importo diverso a seconda dei fattori che intervengono in queste opere.
In genere la ristrutturazione di un bagno può variare da alcune centinaia di euro a migliaia, ma, come sempre, tutto dipende soprattutto da ogni particolare ristrutturazione e dagli elementi da modificare.
Il primo passo in ogni lavoro è rimuovere tutti quei vecchi elementi, eliminare i detriti e lasciare tutto pronto per iniziare il rifacimento della casa. Questa spesa nel budget dipenderà principalmente dalle dimensioni del bagno e dalla profondità del lavoro, poiché non è la stessa cosa riparare una piccola area che ristrutturare l’intero bagno.
Cambiare i pavimenti e i rivestimenti è ciò che cambierà soprattutto l’estetica di ogni casa. È anche ciò che implica una spesa maggiore, poiché questa parte di solito assorbe fino al 10% del budget della ristrutturazione totale. Il maggiore o minore risparmio dipenderà dal tipo di materiale scelto per rinnovare i pavimenti e le pareti.
Anche se meno comune, potrebbe essere necessario modificare o rinnovare anche il soffitto, cosa che aumenterà senza dubbio il conto, ma potrebbe anche essere necessario recuperare l’immagine migliore del bagno.
Significa anche un aumento del conto per tutto ciò che deve essere ristrutturato in termini di strutture. Nelle case di età superiore ai 10 anni, di solito è consigliabile cambiare almeno l’impianto idraulico e controllare i punti elettrici, per evitare che nel tempo si insorgano grossi problemi.
Infine, il budget deve comprendere i mobili e i servizi igienici da posizionare:
Quello che dovresti fare in tutti i casi prima di definire quanto costa ristrutturare un bagno , è chiedere un preventivo online per una ristrutturazione del bagno , e fare un confronto tra i prezzi e i servizi che includono. Solo allora otterrai la migliore ristrutturazione per il tuo bagno.
Uno degli aspetti fondamentali di cui devi tenere conto prima di intraprendere questo lavoro sono le condizioni specifiche degli elementi del bagno.
A seconda dello stato in cui si trovano i diversi componenti del bagno, il budget può variare in misura maggiore o minore.
La doccia, i wc, la vasca, il wc o la rubinetteria sono gli elementi che, nel corso degli anni e dell’usura che ciò comporta, possono richiedere una ristrutturazione che accresca il valore di quest’opera.
Anche se la tua idea non è quella di realizzare una ristrutturazione totale, dovresti chiederti quanti anni hanno le strutture. È possibile che problemi o danni non appaiano a priori, ma le vecchie installazioni possono subire le conseguenze del passare del tempo quando meno te lo aspetti. Non fa mai male controllare il loro stato per assicurarsi che stiano bene o cambiarli se necessario. Perché altrimenti potranno portare a termine la vostra ristrutturazione in breve tempo.
L’età di questi componenti è il motivo più frequente che porta alla decisione di ristrutturare un bagno. Un gran numero di anni in cui è stato utilizzato un determinato spazio, come un bagno, può essere l’indicatore principale per prendere la decisione finale.
Nel caso del bagno, questo fattore diventa fondamentale, per le caratteristiche peculiari di questo ambiente della casa.
In questo senso, il materiale che meglio si adatta ad un rapporto qualità prezzo ottimale è la piastrella. Le ultime tendenze indicano che si scelgono sempre più formati più grandi e omogenei, come il 60×60 cm color antracite.
Questo materiale è perfetto per l’impermeabilizzazione delle pareti, quindi va sempre posizionato nelle zone umide di questo spazio, soprattutto nelle parti adiacenti alla doccia e alla vasca.
Tuttavia, in quella specifica area, devi scommettere su piastrelle ruvide, che impediscono le cadute dovute a scivolate.
D’altra parte, la pittura in bagno ha fatto progressi negli ultimi tempi con lo sviluppo di nuove tecniche con vernici idrorepellenti; Nonostante ciò, si consiglia comunque di applicare questa vernice nelle aree asciutte di questo spazio.
Inoltre si sta diffondendo l’utilizzo di prodotti vernicianti che incorporano agenti chimici antimuffa, con totale efficacia nell’obiettivo di eliminare questi microrganismi.
Il design di un bagno può subire modifiche nel tempo in cui viene utilizzato, quindi una ristrutturazione può essere il modo migliore per dare a questo spazio un nuovo aspetto.
Le società di ristrutturazione totale come edilpero sono specializzate nel consigliare i propri clienti durante l’intero processo, definendo insieme a loro i diversi passaggi da seguire affinché il risultato finale sia il più vicino alle loro idee iniziali.
In un budget di ristrutturazione del bagno, non dovresti solo guardare l’importo finale stimato, ma dovresti cercare di trovare il dettaglio in quel documento, scomponendo ogni singolo aspetto importante che interverrà nel lavoro di ristrutturazione dello spazio.
Inoltre, questa scomposizione fornisce al cliente un’idea sulla qualità dei materiali che si prevede di utilizzare, potendo modificarli in qualsiasi momento in continuo contatto con l’impresa edile, che offrirà sempre le migliori soluzioni affinché il prezzo della ristrutturazio ne è il più basso, adeguato alle esigenze di chi è interessato a realizzare questo lavoro.
Uno dei compiti più complessi che dobbiamo affrontare in una ristrutturazione totale del bagno è la scelta e l’installazione dei servizi igienici. Sia l’estetica che l’uso del bagno saranno influenzati dai servizi igienici che scegliamo, quindi dobbiamo farlo con calma e conoscendo le loro caratteristiche.
Questi sono i servizi igienici più comuni in un bagno oggi.
Il lavabo è uno dei protagonisti di ogni bagno. Oggi le opzioni sono tante, dai lavelli con cassetti in basso a quelli più minimalisti, inoltre si sono evoluti anche i rubinetti, oltre al classico miscelatore monocomando ci sono nuove possibilità, c’è addirittura una tendenza che consiste nell’installazione di rubinetti basati su design retrò.
Per quanto riguarda il wc, ci sono anche molti design, nonostante siano tutti basati sul modello tradizionale. Decidi se il tuo water sarà sospeso, in piedi, se la cassetta sarà incorporata, ecc.
Ovviamente anche il materiale che sceglierai sarà determinante nella determinazione del prezzo del tuo wc.
Il bidet non è più un elemento imprescindibile nei nostri bagni, infatti sempre più case ne rinunciano all’installazione, oppure richiedono un preventivo per rimuoverlo.
In ogni caso, se hai intenzione di installare un nuovo bidet nella tua ristrutturazione, devi anche decidere se optare per un modello sospeso o da terra, le dimensioni del wc e il materiale.
L’ultima installazione è la doccia o la vasca da bagno. Oggi la maggior parte delle persone sceglie di installare una doccia che non solo occupi meno spazio, ma consumi anche meno energia, tuttavia molte persone preferiscono ancora le vasche da bagno di design.
Ci sono molte ragioni per effettuare una ristrutturazione del bagno in una casa. La ristrutturazione del bagno, infatti, è la più comune insieme alla ristrutturazione della cucina, motivo per cui molte persone si chiedono come rinnovare un bagno, quanto costa rinnovare un bagno e come rivolgersi a un’impresa di ristrutturazioni di bagni.
I seguenti sono i motivi più comuni per realizzare una ristrutturazione del bagno in una casa privata.
Lo spazio è, senza dubbio, il motivo principale per rinnovare un bagno. Quando progettiamo una casa, è molto comune progettare bagni molto piccoli, senza prevedere quale sarà l’uso che andremo a dare a questo spazio, tuttavia, nel tempo, ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di più spazio sia per l’uso quotidiano, come come per riporre oggetti relativi al bagno.
Anche il cambio di strutture e servizi igienici è un motivo molto comune per affrontare una ristrutturazione del bagno. È normale sostituire la vasca da bagno con un piatto doccia, oppure disinstallare il bidet. Queste ristrutturazioni sono oggi molto semplici e possono essere attuate senza grandi complicazioni.
Anche l’installazione di armadiature fa solitamente parte dei lavori di ristrutturazione del bagno. L’installazione di scaffali o armadi per moltiplicare gli spazi ci consente di avere elementi di archiviazione adatti alle nostre esigenze.
Un’altra ristrutturazione molto comune è la sostituzione del pavimento. Il bagno di solito genera ambienti umidi, ecco perché il pavimento del bagno deve essere sicuro e la sua superficie deve evitare che scivoli.
Infine, un altro motivo per ristrutturare un bagno ha a che fare con il senso estetico. A volte progettiamo un bagno con uno stile molto definito, tipico di un tempo, nel tempo questo stile può semplicemente passare di moda. Anche cambiare lo stile di un bagno può essere un buon motivo per rinnovare.
Quando progettiamo la ristrutturazione di un bagno, i rivestimenti sono una delle decisioni più importanti.
All’inizio del post abbiamo parlato dell’importanza dei materiali: in ogni ristrutturazione i materiali sono importanti, ma in un bagno non devono solo soddisfare criteri estetici, ma devono anche essere sicuri, soprattutto sui pavimenti.
Oggi ad un bagno si possono aggiungere tutti i tipi di materiali, da quelli tradizionali, come la porcellana o la ceramica, a quelli più innovativi, come il cemento levigato, ogni bagno è unico e oggi è possibile realizzare un bagno totalmente personale da nella scelta dei materiali, invece, è importante tenere conto dei seguenti criteri nella scelta.
Prima di richiedere un preventivo è necessario avere alcune cose chiare. La prima cosa è sapere quale bagno vuoi, decidere, immaginare di cosa hai bisogno, come sarebbe per te un bagno comodo, che spazio hai a disposizione, ecc.
L’idea è che, prima di consultare una società di ristrutturazione , sai esattamente di cosa hai bisogno. Non si tratta di sviluppare un progetto perfettamente definito, infatti ti consigliamo di farti consigliare da professionisti, tuttavia è importante che tu sia molto chiaro sulle basi di ciò che desideri.
Se hai già preso la decisione, la prossima cosa è contattare aziende specializzate nella ristrutturazione del bagno.
Non stare mai con il primo budget, confronta i prezzi di diverse aziende prima di decidere.
In edilpero te lo rendiamo molto facile, siamo noi che ci occupiamo di confrontare i vari budget, per offrirti i 3 più adatti alla tua ristrutturazione. Scegli tu quello che ti convince di più.
In edilpero ci impegniamo sempre per la qualità del nostro lavoro, attraverso un team qualificato ed esperto che garantisce una professionalità unica in questo campo.
Siamo consapevoli che la ristrutturazione del bagno svolge una doppia funzione:
Ci sono molti fattori che influenzano il budget per la ristrutturazione di un bagno. La prima cosa che dobbiamo considerare è se vogliamo una ristrutturazione totale(cambio di tubi, elettricità, piastrelle, servizi igienici, vasca da bagno…), una ristrutturazione parziale (rivestimenti, pavimenti ed elementi decorativi) o un semplice cambio di vasca da bagno per un piatto di doccia.
I professionisti ci consiglieranno sempre sul tipo di riforma più conveniente e sul prezzo.